Lo Statuto stabilisce che A.C PHOENIX CINEMATOGRAFICA si impegna ad osservare le norme ed i regolamenti della Federazione Italiana dei Cine Club - "FEDIC" adottandone la tessera nazionale quale tessera sociale dell'Associazione 

La FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) è una delle nove Associazioni di Cultura Cinematografica riconosciute dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali. Si distingue dalle “consorelle” per la produzione di opere cinematografiche (dai 50 ai 100 all’anno), la maggior parte delle quali sono cortometraggi. E’ associata all’UNICA (Union Internationale du Cinéma - Membre du Conseil International du Cinema et Television de UNESCO).
E’ nata nel 1949 dalla fusione dell’Ente Italiano Cineamatori con la Federazione Italiana Cineamatori, è apartitica e senza fini di lucro. A termini di statuto promuove la cultura cinematografica attraverso la produzione e distribuzione di filmati; organizza convegni, seminari, concorsi, rassegne, festival nazionali e internazionali; coordina, anche tramite le Consulte Regionali, il lavoro delle Associazioni federate; valorizza la cultura dell'immagine nelle scuole, con un volontariato.